Passatempi
Annunci di Lavoro

Il Sinto

Descrizione del Sinto

Il sinto amplificatore, è un dispositvo elettronico che è dotato di un circuito di ingresso, al quale viene applicato un segnale elettrico che varia con la stessa legge di quello di ingresso, ma che è più intenso.

La maggior ampiezza del segnale di uscita è ottenuta a spese dell'energia che viene fornita da una sorgente a corrente continua esterna per esempio: batteria, alimentatore ecc.

Si utilizza un sinto-alternatore elettronico tutte quelle volte che il segnale fornito da un trasduttore come ad esempio un microfono; non è in grado di pilotare direttamente il dispositivo al quale è destinato come ad esempio un altoparlante.

Il rapporto che c'è tra l'intensità del segnale di uscita (Vu) e quella del segnale di ingresso (Vi) viene definito con il termine di amplificazione o guadagno.

Se il segnale è una tensione, l'amplificatore elettronico è detto: amplificatore di tensione e il guadagno; guadagno di tensione.

Si parla invece di amplificatore di corrente e di guadagno di corrente; se il segnale è una corrente e la tensione di uscita, che varia con la stessa legge di questo ingresso, può essere invertita di segno (amplificatore invertente).

 

 

Dove